G.L.I.

CHE COS’E’ G.L.I.

PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE per l’a.s. 2022/2023 approvato dal Collegio in data 30/6/2022

I NOSTRI QUESTIONARI

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione del nostro istituto si è costituito nel marzo 2017.
È presieduto dal Dirigente ed è formato da: un docente scuola dell’Infanzia (posto comune), tre docenti della scuola primaria (posto comune e sostegno), nove docenti della scuola secondaria ( quattro disciplinari, quattro sostegno del Polo, un sostegno classi), sei genitori di alunni iscritti nei diversi ordini, una educatrice OSE, una rappresentante di Associazione onlus specializzata in Inclusione e una pedagogista ANFAAS. Il gruppo si è riunito regolarmente una volta al mese. Gli argomenti discussi sono stati soprattutto concentrati sull’analisi del livello di inclusione dell’istituto. Si è deciso di adottare uno strumento oggettivo e consolidato per procedere alla valutazione della situazione di partenza. Si tratta dell’Index per l’Inclusione, metodo scientificamente riconosciuto per un’analisi contestualizzata e una progettazione mirata sul tema. Il procedimento di lavoro seguito è stato fedele alla struttura dell’Index e nel contempo adattato alla nostra peculiare organizzazione, grazie anche al supporto e confronto con chi lo aveva già utilizzato e i suggerimenti di chi ci “osserva” dall’esterno. Preziosi quindi i contributi di tutti i partecipanti: genitori, come “utenti indiretti”, con la volontà di costruire insieme una scuola migliore; operatori del settore, con una esperienza diversificata in contesti differenti e un’ottica allargata sui “bisogni” non solo scolastici, e tutti i docenti coinvolti che credono nell’utilità dell’autovalutazione come principio di miglioramento e nella possibilità di sperimentare e condividere pratiche positive. Il lavoro è sempre molto, il gruppo prosegue verso il nuovo obiettivo che sarà la progettazione di un intervento sperimentale condiviso, il contributo di ciascuno è prezioso.

Ringraziando tutti per l’impegno profuso, auguro un buon anno scolastico!

Referente per il Gruppo

Alessandra Navone