I.C.S.F. da Paola di Genova

La nostra scuola digitale

Nel nostro Istituto utilizziamo le tecnologie per comunicare, informarci, creare, includere, migliorare il nostro apprendimento.
In questo nuovo blog vogliamo raccontare queste attività innovative.
Lo faremo attraverso piccoli racconti e immagini iscritti da noi ragazzi con l’aiuto dei nostri insegnanti!
Il progetto di questo Blog partecipa al bando per il Premio Scuola Digitale.
Con questo video spieghiamo il nostro progetto:

Parte 1

Parte 2

Pubblicato il 10/01/2020

PARTECIPAZIONE ALLA FIRST LEGO LEAGUE

Quest’anno come già da diversi anni il nostro Istituto parteciperà alla competizione internazionale First Lego League, una gara in cui divisi in squadre si affronta ogni anno un tema diverso di interesse pubblico e si cerca, attraverso la creazione di un progetto scientifico innovativo di risolvere un problema.

Il tema di ogni anno viene visualizzato con un “campo di gioco” su cui si costruiscono missioni Lego che il robot programmato dovrà risolvere.

In gara quest’anno abbiamo  due squadre , i “Tacobot” e gli “Street Friends”.

Il 26 gennaio ci sarà la semifinale regionale del Nord Ovest presso l’Istituto Nautico, la manifestazione è aperta a tutti quindi vi invitiamo a venire a sostenerci!!!

Pubblicato il 05/12/2019

A SPASSO CON LE API

Nella nostra scuola utilizziamo diversi tipi di robot dai più semplici ai più complessi.

Lo scorso anno in una classe prima della scuola primaria è iniziata un’attività con l’utilizzo delle api Bee-Bot per un primo approccio al coding.

I piccoli programmatori si sono mostrati subito molto entusiasti provando e riprovando percorsi e strategie.

I bambini hanno prima disegnato le api per potersi appropriare dello strumento, hanno successivamente utilizzato se stessi per simulare lo spostamento delle api attraverso le istruzioni fornite dal compagno, hanno disegnato il percorso in relazione al tipo di spostamento che le api robot possono fare approvando così la misura.

Per gli sviluppi futuri dell’attività è previsto un evento aperto alle altre classi dell’Istituto in cui i bambini diventeranno autori dell’attività proponendo una serie di percorsi che le altre classi dovranno programmare.

Pubblicato il 12/11/2019

PICCOLI PROGRAMMATORI CRESCONO

Un’altro robot che utilizziamo non solo per le competizioni di robotica è il Lego Minstorm EV3, un robot Lego programmabile che può essere utilizzato a diversi livelli in base all’età dei ragazzi.

Lo scorso anno una classe terza della scuola primaria si è cimentata nella programmazione “avanzata” del Mindstorm per affrontare il tema della plastica nel mare.

Sono state allestite delle missioni che simulavano alcuni problemi relativi l’inquinamento della plastica in mare ad esempio dover salvare animali imprigionati dalle reti di plastica o togliere plastica galleggiante in mare.

I piccoli programmatori lavorando in gruppo  hanno provato e riprovato a programmare il robot cercando anche di capire in che modo utilizzare i suoi sensori.

Pubblicato il 20/10/2019

INFOMUSIC LAB

Un laboratorio creativo a tutto tondo che non esclude nessuna delle discipline espressive possibili, pur poggiando le proprie basi su uno stretto rapporto tra Musica (fissata/in real time) e Tecnologie elettroniche (digitali/analogiche). L’uso costante di un software, Max della Cycling ‘74, nonché di altri open source di più facile accessibilità per i discenti, ha fatto sì che si sviluppassero progetti tesi ad indagare una data realtà, sovente quella ambientale del territorio stesso, ma per acquisirla, con strumenti di cattura digitale, elaborarla e riprodurla in chiave espressiva ed in contesto performativo. Talora, si è indagato su realtà virtuali come quelle del cinema muto di inizio secolo, ma pur sempre per trarne elementi di stimolo ai fini di una riproposizione elaborata dai ragazzi, specie sul piano musicale/sonoro, con riscontro performativo anche in strutture esterne alla scuola quale l’ Auditorium del Municipio di appartenenza.